La qualità della realizzazione di Streaming Video Live
1) La qualità dello Streaming Video Live dipende da più fattori:
La qualità della connessione Internet presente sulla location dell’evento
Il flusso video inviato passerà attraverso la connessione Internet della location sede dell’evento dell’azienda o dell’editore.
Una buona qualità del video presuppone una adeguata banda passante per l’invio di dati (upload).
Se è disponibile ad esempio una banda di 2000 kb/s in upload, il flusso video potrà essere predisposto ad un massimo di 2000 Kb/s.
Oggi ADSL e fibra ottica permettono un’altissima qualità dei flussi video in streaming (è possibile garantire video in alta definizione).
Naturalmente la banda disponibile in upload si intende a disposizione dello Streaming Video Live; un contemporaneo utilizzo della banda da parte di altri computer o applicazioni può ridurre la quantità di banda a disposizione del flusso video tramesso. In caso contrario attraverso opportuni test andrà verificata la quantità di banda effettivamente disponibile per il flusso video.
2) La qualità della connessione Internet dell’utente fruitore
Il flusso di dati dello Streaming Video Live, dopo essere passato attraverso la banda in upload dell’editore o azienda e dai server di streaming, passerà, questa volta in download, dalla banda passante dell’utente fruitore. La qualità del video dipenderà quindi
anche dalla quantità di banda che l’utente ha disponibile. In genere oggi qualsiasi connessione Internet avviene tramite ADSL (nelle grandi città anche attraverso fibra ottica) che risulta adeguata alla trasmissione dei flussi video in diretta. Una banda dovrebbe disporre di almeno 500 Kb/s in download e, a meno di disporre di una banda passante generosa, non risultare particolarmente impegnata (ad esempio, da altri download) durante la fruizione dello Streaming Video Live.
La tecnologia multibitrate
La tecnologia multibitrate permette ai nostri server di trasmettere fino a 5 flussi video con qualità differenti per un singolo evento in Streaming Video Live.
Automaticamente ogni utente fruitore riceverà il flusso video che meglio si adatta alla velocità di connessione disponibile (una maggiore banda Internet permetterà la visualizzazione del flusso video in qualità migliore).