Produzione di Branded Content Video

Coinvolgi il tuo pubblico

Produzione Branded Content Video

Massima qualità in rapporto al budget

Produzione di Branded Content Video per la promozione sui Social Media.

Professionisti della narrazione visiva per il tuo Branded Content Video.

CONTATTACI:
339 74 350 74

Qual è il tuo progetto? Contattaci senza impegno

Come si procede nella produzione di video promozionali o Branded Content Video

I Branded Content Video sono contenuti video originali concepiti per veicolare i temi e le mission di comunicazione di un brand.
Si tratta di un contenuto video editoriale sviluppato appositamente per raccontare i valori di una marca o un prodotto.
Gli anglosassoni parlerebbero di viral marketing, content marketing, inbound marketing, storytelling, engagement

I Branded Content Video permettono il coinvolgimento del pubblico con i valori di una marca o di un prodotto specifico, tramite video emozionali, storie coinvolgenti ma brevi, video virali.

Si parte dall’idea, dal briefing creativo, spesso sviluppato con l’agenzia pubblicitaria o con il responsabile comunicazione e marketing dell’azienda cliente.
Autori Multimediali diventa il partner tecnico e creativo durante tutta la fase di concepimento e realizzazione audiovisiva.

Durante il brief creativo:

  • Ascoltiamo
  • Proponiamo soluzioni per strutturare intenzioni, idee, sensazioni e intuizioni in una “storia visiva” realizzabile ed efficace
  • Ricerchiamo immagini, filmati, ambienti che contribuiscano a chiarire e amplificare la visione dei creativi

  • Creiamo una sceneggiatura o, nei casi più complessi, uno storyboard visivo

Il video content funziona per il brand

I contenuti video brandizzati ottimizzano il coinvolgimento degli utenti sui social rispetto ai semplici post di foto. I video sui social generano il 1200% di condivisioni in più rispetto a testo e immagini.

Sulle piattaforme, che si tratti di YouTube, Instagram, Tik Tok o storie di Facebook, i video vengono consumati a ritmo sempre crescente.
Il marketing video è la chiave per la crescita di un brand!
Per ottimizzare efficacia e risorse il consiglio è realizzare contenuti video brevi, non più di 10-20 secondi.

Come iniziare la produzione video di video contenuti per il brand
Meredith Noble, co-fondatrice e CEO di Learn Grant Writing consiglia di “Preparare una sceneggiatura del contenuto, filmare, editare, pubblicare, scrivere una descrizione: tutto richiede un buon coordinamento.”
La pianificazione è utile e può far risparmiare tempo e denaro.

Si può iniziare con tre semplici domande:
1. Quanto dura il video?
2. Cosa devo dire per trasmettere il mio messaggio?
3. Cosa devo vedere sullo schermo?

La lunghezza del video è il parametro fondamentale della produzione: influenza i tempi delle riprese video, l’impegno degli attori o presentatori e anche la post-produzione, cioè il montaggio, la fase di editing finale.
Tutti gli elementi presenti nell’inquadratura vanno preparati in anticipo, mentre tutto ciò che non è essenziale per il nostro messaggio andrebbe evitato per non distrarre l’attenzione dello spettatore ed evitare ambiguità.
Sotto un buon esempio di campagna social media che ha coinvolto il nostro staff della produzione…

Lo storytelling
Lo storytelling è alla base di ogni video di successo. Le narrazioni coinvolgono il pubblico, creano consenso e vengono ricordate.
Ma partiamo dalla base: Qual è lo scopo del video?
1) supportare il tuo processo di vendita?
2) incoraggiare le recensioni dei clienti?
3) aumentare la brand awareness del marchio?

Sono tutti scopi differenti. Meglio utilizzare tre video dedicati per ogni scopo che tentare di comprimere troppi elementi in un unico video che diventerà confuso e meno incisivo.
Avere un messaggio forte e mirato aumenta le probabilità di essere ricordato.
Ogni elemento (la storia, i personaggi, le location, le luci, la musica, gli effetti) dovrebbe essere lì per uno scopo, per aiutare a raccontare la storia e definire il mood del video. E’ importante verificare che ogni elemento sia conforme allo scopo della storia e al suo aspetto emozionale. Non dovrebbe esserci elementi discordanti o superflui.

Creare una relazione
I potenziali clienti e fruitori dei Branded videos devono potersi identificare con il messaggio del video, altrimenti non funzionerà.
Questo è il grande insegnamento delle storie di Walt Disney: il pubblico deve vedersi rappresentato nella storia; se non è così, come diceva Disney, <<la storia non funziona>>.

Attenzione alle emozioni che si desiderano trasmettere. Ogni idea per il video va valutata in base alle emozioni che suscita. Qual è quella che meglio si lega al marchio, che rappresenta i valori del prodotto e dell’azienda?

Se il video raggiunge l’utente a livello emotivo, abbassa le sue difese e la sua diffidenza e lo coinvolge più facilmente.

A volte un messaggio che si basa sulla sincerità, ad esempio sui messaggi dei dipendenti, può raggiungere il pubblico meglio di dichiarazioni dirigenziali in un linguaggio manageriale ostico per il pubblico.

Sfruttare i contenuti
I branded video content possono essere creati appositamente per il social marketing. In alternativa è possibile utilizzare registrazioni video di eventi o di streaming live, editandoli per scopi di marketing.

Secondo Statista, sito web di statistiche corporate, “il video marketing è diventato uno dei modi più efficaci per catturare l’attenzione del pubblico di tutto il mondo”. Il numero di spettatori di video digitali nel mondo ha raggiunto i 3,1 miliardi.

La spesa pubblicitaria globale per i video sul web ha raggiunto i 74,6 miliardi di dollari nel 2021. Il marketing video continua a non rallentare, semplicemente perché è efficace. Autori Multimediali Video Produzioni è il tuo partner nella pianificazione e produzione dei tuoi social marketing video e ti aiuterà a sfruttare al meglio il loro immenso potenziale, con un utilizzo contenuto di risorse economiche e di personale.

Ottimizzare i contenuti per la piattaforma
Le persone spesso raggruppano diverse piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram nella categoria “Social Media”.
Ma anche se sono tutti categorizzabili come “Social Media”, risultano in effetti molto diversi.
E’ opportuno ottimizzare i video contenuti del brand sulla piattaforma su cui saranno pubblicati.

L’ottimizzazione dei video contenuti, nota come Social Media Optimization (SMO), è la personalizzazione dei contenuti in base alle caratteristiche uniche di ciascuna piattaforma.
Ad esempio per Instagram implica caricare video verticali per IG Stories e IGTV, mentre Facebook preferisce i video quadrati.
Facebook permette di inserire sottotitoli nei contenuti video, mentre Instagram e Twitter no. Ma è sempre possibile “stampare” i sottotitoli nel video…

Pubblicare branded video content in modo nativo

La pubblicazione nativa dei video è una delle leve più efficaci per aumentare il coinvolgimento del pubblico.
Fino a 10 anni fa si caricava il video su YouTube e si condivideva il link su Facebook e Twitter. Adesso ogni piattaforma (Facebook, Twitter, LinkedIn ecc.) preferisce contenuti ad hoc sulla loro piattaforma. Gli algoritmi predisposti alla classificazione dei post favoriranno i post con contenuti nativi e li mostreranno sopra i post che semplicemente si collegano alla loro piattaforma.

Infatti uno studio di Quintly ha scoperto che i video nativi di Facebook ricevono il 530% in più di commenti rispetto ai semplici link ai video di YouTube.
La pubblicazione nativa consente inoltre di accedere alla riproduzione automatica, nonché pulsanti di condivisione e video suggeriti all’interno del visualizzatore.

Caricare sottotitoli nei video contenuti
I sottotitoli vengono utilizzati per visualizzare ciò che viene detto nei video come testo scritto sullo schermo.
I sottotitoli sono disponibili in due forme, aperti o chiusi. La differenza è che i sottotitoli aperti (CC) possono essere disattivati dallo spettatore con un clic, mentre i sottotitoli chiusi sono “stampati” nel video e non possono essere disattivati.

Facebook, YouTube, Vimeo e Linkedin supportano tutti i sottotitoli. Mentre Twitter e Instagram no.

I sottotitoli consentono di condividere i tuoi contenuti in molte lingue diverse, raggiungendo più persone e aumentando il coinvolgimento.

E’ importante inserire i sottotitoli anche perché quando i video vengono riprodotti automaticamente nei feed, vengono riprodotti in modalità silenziosa. I sottotitoli verranno visualizzati automaticamente consentendo agli spettatori di guardare i contenuti video in silenzio direttamente nel loro feed. Ma le persone guardano davvero i video muti?
L’azienda Mic ha rilevato che ben l’85% delle visualizzazioni dei loro video su Facebook avviene in modalità muta. Questo perché un gran numero di persone usa Facebook in situazioni in cui non possono ascoltare l’audio, ad es. autobus, uffici e ambulatori medici.
Se non si ottimizzano i video per essere guardati in silenzio con sottotitoli, si stanno perdendo gran parte degli utenti…!

Miniature dei branded video content
Le miniature (“thumbnails“) sono spesso trascurate eppure possono fare la differenza tra un clic e uno scorrimento.
Le miniature sono le immagini fisse che vengono visualizzate prima che venga fatto clic su un video. Appaiono su feed, siti Web, post di blog…

Sono l’equivalente di una locandina di un lungometraggio, devono essere visivamente accattivanti e attirare l’attenzione.
Tutte le principali piattaforme, a parte Twitter, consentono di caricare miniature personalizzate. Se non impostate, la piattaforma sceglierà un fotogramma casuale nel tuo video e lo imposterà come miniatura.

È improbabile che quel fotogramma casuale sia di qualità locandina. Infatti, su YouTube, il 90% dei video dalle migliori prestazioni ha miniature personalizzate.

Invitare all’azione!
Gli inviti all’azione (“Call to action!“) sono il modo migliore per avviare una discussione e aumentare il coinvolgimento sui tuoi video.
Potrebbero essere inviti come “Mi piace e condividi” o “Visita il nostro sito Web”, oppure, invece, essere domande: “Quanti pensi siano gli avvistamenti UFO nel 2020?” o “Cosa fai per dimagrire?”.

Le domande stimolano la discussione e consentono non solo agli spettatori di interagire con il brand, ma anche al brand di seguire e interagire con il suo pubblico e fan.
Il coinvolgimento è un ciclo di feedback, più tempo viene dedicato, migliori saranno i risultati in termini di comunità di fan devoti.

ALCUNI ESEMPI DI VIDEO PROMOZIONALI