Produzione Blu-Ray e DVD
Realizzazione authoring Blu-Ray e DVD, con menu grafici, più lingue, sottotitoli
Produzione Blu-Ray e DVD – Servizi di AUTHORING e MASTER
Realizzazione authoring Blu-Ray e DVD, con menu grafici, più lingue, sottotitoli con codifica video di altissima qualità.
Menu interattivi multilingue, sincronizzazione sottotitoli, capitoli animati, contenuti Extra…
A chi risulta utile questo servizio:
La produzione di Blu-Ray e DVD risulta utile a editori, aziende, GDO, distributori canale edicola, festival cinematografici.
- Studio e realizzazione layout e grafiche menu ottimizzate per la massima risoluzione dei DVD e dei Blu-Ray;
- Sviluppo di animazioni per sigle, passaggi tra i menu, titoli;
- Creazione interattività, con utilizzo di tutte le potenzialità di interazione offerte dai DVD e dai Blu-Ray, ad esempio visioni da più punti di vista, video simultanei, video multilingua, giochi integrati nel DVD o nel Blu-Ray;
- Encoding hardware dei filmati in Mpeg 2 o H264 Full HD con ottimizzazione del bitrate variabile, passaggi multipli, e testing dei video;
- Testing accurato su più piattaforme hardware;
- Fornitura del MASTER pronto per la duplicazione su supporto ottico DVD o Blu-Ray o DLT.
- Realizzazione authoring Blu-Ray e DVD, menu interattivi, più lingue, sottotitoli sincronizzati, di alta qualità
L’acquisizione dei contenuti video in modo da preservare la massima qualità video
Il processo di acquisizione dei filmati si avvale di sistemi video con hardware dedicato AXIO HD o BlackMagic con ingest file-based o porte di comunicazione HD-SDI e SDI e monitor di controllo colorimetria Full HD di qualità certificata broadcast.
Gli strumenti di Post Produzione per DVD e Blu-Ray
Gli strumenti di Post Produzione AXIO o BlackMagic utilizzati consentono di editare e trasformare il segnale nativo per successiva esportazione in formato elementary stream (formato dedicato delle stazioni di Authoring) al fine di conservare la qualità originale.
L’encoding video è realizzato con sistemi hardware dedicati AXIO HD di Matrox o BlackMagic, progettati specificatamente per la gestione e l’ottimizzazione del segnale video originale nei formati Mpeg2 e H264 (utilizzato per il Blu-Ray).
La gestione dell’audio multilingue in più tracce e i sottotitoli
La gestione del segnale audio permette la realizzazione dei canali stereofonici e multitraccia 5.1 tramite codifica PCM o Dolby Digital.
Sono possibili più tracce audio per le diverse lingue e più tracce di sottotitoli. E’ possibile inserire una traccia audio (anche video nei Blu-Ray) di commento del regista / produttore come collaterale, in parallelo al filmato principale.
Produzione Blu-Ray o DVD – Fasi di creazione
Creazione della grafica dei menu
La progettazione e realizzazione grafica dei menu di navigazione dei DVD e dei Blu-Ray è un aspetto di primaria importanza:
Un art director, specializzato nei processi DVD e Blu-Ray, e quindi consapevole di tutte le possibilità di interazione (multi-visione, video pop-up, video sovrapposti simultanei, giochi, passaggi animati) segue il processo di sviluppo dei layout e della realizzazione grafica, in diretta comunicazione con il cliente, presentando differenti possibilità e bozzetti di preview.
La soluzione approvata e selezionata dal cliente viene trattata e predisposta per l’interattività da tecnici specializzati utilizzando soluzioni Adobe o Sonic Scenarist per DVD e Blu-Ray.
Enconding dei filmati e authoring
Gli elementary stream video e audio, gli elementi grafici, le eventuali animazioni, vengono predisposte per l’assemblaggio su soluzioni software professionali Adobe o Sonic Scenarist DVD e Blu-Ray in modo da ottenere il master di preview.
Tale master viene testato e inviato al cliente per approvazione o eventuali richieste di modifche.
In seguito all’approvazione del master di preview, viene preparato e masterizzato il master finale (su supporto ottico o DLT) da inviare alle strutture di duplicazione.
In genere il DVD o il Blu-Ray creato per le produzioni cinematografiche vengono trasferiti su supporti DLT per il DVD e HDD per il Blu-Ray, in che consente di applicare i più avanzati sistemi di protezione antipirateria.